ECCO CHI SIAMO

Valdafrica nasce nel 2012, ma nasce già grande, con 6 anni di lavoro alle spalle!

Tutto comincia con i viaggi di alcuni di noi in Burkina Faso, nel 2006: al ritorno, non potevamo fare altro che continuare ad impegnarci per aiutare le persone incontrate sul cammino ad avere una vita migliore.

Il nostro metodo di lavoro è la realizzazione di piccoli progetti da concludere in tempi relativamente brevi, il nostro obbiettivo è rendere le comunità con la quale collaboriamo autonome dalla necessità di aiuti esterni.

Collaboriamo con tre strutture: l' orfanotrofio di Gouiloungou, quello di Dedougou e la casa di accoglienza per minori in difficoltà a Nounà.

Finanziamo i nostri progetti con cene di solidarietà, tesseramento, mercatini, donazioni, spettacoli.

Interveniamo inoltre con il sostegno a distanza: 150€ all'anno per permettere ad un bambino di vivere e studiare.

Vi aspettiamo tutti:-)




Video

SE VOLETE FARE UNA DONAZIONE...grazie

SE VOLETE FARE UNA DONAZIONE...grazie

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA-REGGELLO
iban IT36I0845738020000000006079

lunedì 16 luglio 2012

LA VITA A GUILOUNGOU

A Goiloungou ci sono tanti bambini. Non sono i bambini che siamo abituati a vedere, quelli che piangono al supermercato perchè vogliono un giocattolo. Qui ci sono delle priorità ben più grandi, quelle che noi diamo ogni giorno per scontato. Del cibo, un tetto sulla testa, un letto per riposare.




Il Burkina Faso è uno degli Stati più poveri del Mondo, trovandosi in piena Africa, senza sbocchi al mare e con un clima tropicale che rende difficoltosa l’agricoltura. Gli abitanti sono circa 15 milioni, per lo più concentrati nelle zone del Sud, dove le piogge sono più abbondanti e che sono più vicine alla Costa d’Avorio, dove molti migrano in cerca di lavoro. Quello dell’emigrazione è uno dei fenomeni del Paese, che stenta a trovare i mezzi per auto-sostenersi.





 Guiloungou è un piccolo villaggio situato nella provincia di Qubritenga il cui capoluogo è Ziniarè. Piccola città a una distanza di 35 Km dalla capitale del Burkina Faso Ouagadougou. Ziniarè ha una popolazione di circa 230.000 abitanti ed una superficie di 5200 Km quadrati.



Qui è nato il nostro primo progetto. Aiutare i bambini che qui vivono orfani o in attesa dei genitori, costretti a lavorare lontano da casa lasciando i propri figli ad aspettarli.



 Le spese per sostenerli, curarli e scolarizzarli sono in continuo aumento e questo è fonte di preoccupazione in quanto la maggior parte del sostentamento è legato agli aiuti provenienti dall'Europa. Noi come associazione vogliamo cercare tutte le strade, tutti i modi, tutte le risorse per poter continuare a dare a questi bambini sfortunati una prospettiva di vita dignitosa.














  Abbiamo fatto molto, grazie a chi in questi anni ha creduto in noi, ma c'è ancora tanta strada da fare e speriamo di poterla fare insieme a tanti di voi.



Nessun commento:

Posta un commento